(ricevuto via e-mail il 28.02.2017)
Gentilissimi Angeli,
sono passate quasi due settimane da quando Fiorella ci ha lasciati e ci sembrava doveroso scrivere questa mail per raccontare la nostra esperienza ma soprattutto per ringraziarvi per tutte le attenzioni e le cure che le avete e ci avete dedicato.
Non sapendo bene cosa avremmo dovuto fare, ancora scossi dopo aver ricevuto l’esito di una TAC che non lasciava scampo e ci toglieva tutte le speranze, Vi abbiamo contattato di domenica, inviando semplicemente una mail.
Siamo stati immediatamente richiamati, la domenica stessa, dalla Presidentessa sig.ra Silvana Ferrari, che da quel momento ci è sempre stata vicino e che, con estrema delicatezza, ci ha illustrato quali passi avremmo dovuto seguire per poter accedere alle cure palliative, confortandoci sul fatto che anche in un momento così drammatico, saremmo comunque riusciti a darle serenità.
Nel nostro caso, la terapia è iniziata a domicilio, il medico palliativista dott. Ferrari con tanta dolcezza ed umanità ha iniziato le cure che da subito, anche attraverso un’assistenza ed un controllo quotidiani, hanno liberato Fiorella dal dolore restituendole così un po’ di autonomia e permettendole di trascorrere ancora un po’ di tempo a casa, circondata dall’amore delle persone care.
Il ricovero in Hospice, disposto dal dott. Ferrari stesso, è avvenuto dopo il peggioramento delle sue condizioni, quando l’assistenza domiciliare non sarebbe più stata sufficiente a garantirle l’alleviamento della sofferenza, ma nonostante ciò, la vostra struttura ha permesso ugualmente alle persone care di starle vicino in ogni momento, per accompagnarla nell’ultimo tratto della sua vita terrena.
E’ molto difficile lasciare andare una persona cara, ancora meno se giovane e con tante prospettive ancora davanti ma, Voi cari Angeli, con la vostra professionalità e dedizione verso i pazienti ed i familiari siete stati capaci di rendere questo fardello meno pesante.
Un sentito grazie a tutti voi…
I familiari di Fiorella