Un ecografo portatile è stato recentemente acquistato grazie alle donazioni in favore degli “Angeli dell’hospice Vco” onlus.
Il nuovo dispositivo è stato ufficialmente presentato nel pomeriggio del 4 agosto a Verbania nel giardino dell’hospice San Rocco, alla presenza, fra gli altri, del presidente dell’associazione Silvana Ferrari, del dirigente medico Angela Filomeno dell’equipe di cure palliative, e del direttore sanitario dell’Asl Vco Emma Zelaschi.
«L’ecografo portatile è stato acquistato grazie ad una raccolta fondi che ha coinvolto il signor Sergio Pizzarelli, che ha fatto una donazione in memoria della mamma Clotilde Morandini, la famiglía Castano, tre Vigili del fuoco della caserma di Verbania, Ezio Cappelletti, Marco Francioli e Gabriele Guilizzoni, che hanno festeggiato il loro pensionamento con un evento per sostenere l’hospice, e il dottor Giulíano Tagliabue che ha organizzato una festa per il compleanno con relativa raccolta per il progetto» spiega la presidente degli “Angeli dell’hospíce Vco”.
Complessivamente sono stati raccolti 10.590 euro sul conto del fondo dell’associazione presso la Fondazione comunitaria del Vco, «la quale ci ha premiato con altri 4mila euro, e per la rimanenza necessaria a coprire il costo dell’ecografo di 20mila euro è stato usata parte della quota del 5xI000» aggiunge Ferrari.
L’ecografo portatile è stato dato in comodato all’Asl Vco per i medici palliativisti, che potranno usarlo anche al domicilio del paziente, con un notevole risparmio di disagi per loro e anche un risparmio economico e di risorse per l’Azienda sanitaria locale.
Da parte della direzione dell’Asl Vco, sono giunti i ringraziamenti all’associazione per aver messo a disposizione l’apparecchiatura.
Claudio Andrea Klun