I soci al 31 dicembre sono 40 , i volontari hanno fornito durante l’anno complessivamente 3850 ore , comprendenti la presenza presso l’Hospice S.Rocco, la partecipazione alle varie iniziative, l’organizzazione e l’amministrazione dell’Associazione.
La formazione continua con la dott.ssa Becattini è proseguita per tutto il 2016 con due incontri mensili di 1 ora e 30 , due volontari hanno partecipato alla Giornata Interhospice che quest’anno si è tenuta in Valle D’Aosta il 21 maggio .
Sono state rinnovate le tre convenzioni con L’ASL VCO , una per la presenza dei volontari in Hospice, una , per il quarto anno consecutivo, per la messa a disposizione di un Medico Palliativista che si occupa delle Cure Palliative Domiciliari e quella per il sostegno psicologico in Hospice ; quest’ultima è stata portata da sei a dodici ore settimanali.
A tutti gli eventi sotto elencati hanno partecipato soci e volontari, sempre distribuendo materiale informativo , prendendo contatti con la stampa locale per pubblicizzarne gli scopi,; le iniziative vengono divulgate oltre che sul territorio , sul nostro sito e sulla pagina facebook dai volontari .
Conferenza stampa il 18 marzo, presso l’Hospice S.Rocco per la consegna del ricavato della vendita del libro “Un viaggio nel 900” , presenti oltre agli autori, i finanziatori del progetto fra cui il sindaco di Cannero Riviera e l’equipe di Cure Palliative.
Il 9 aprile Concerto di Primavera nella Chiesa di Madonna di Campagna.
Domenica 3 aprile una rappresentanza di volontari ha partecipato al “Girotondo di Alessandro”, evento organizzato a Verbania da Associazioni e Comune per sostenere un progetto per una famiglia del territorio. La Onlus ha contribuito con una donazione di mille euro destinata al centro ricerche per la leucemia infantile presso l’Ospedale Regina Margherita di Torino.
Il 20 maggio alcuni membri del Direttivo hanno partecipato alla conferenza stampa a Piedimulera per la presentazione della edizione 2016 della” Stragrandamonterosa “ maratona con arrivo ai piedi del Monte Rosa che si è svolta domenica 26 giugno a cui ha presenziato un gruppo di volontari.
Sabato 28 maggio rappresentanza presso la sede della Provincia di Verbania per la presentazione del Rapporto annuale della Fondazione Comunitaria del VCO, di cui la nostra Onlus fa parte dallo scorso anno.
Sabato 19 giugno a Monforte d’Alba è stata organizzata da un nostro sostenitore una serata con raccolta fondi per la nostra Associazione , evento a cui ha partecipato la Presidente presentando al pubblico presente i progetti della Onlus.
Venerdì 22 luglio partecipazione all’evento “Gustabile” che si è svolto a Verbania , per la raccolta fondi destinata al Consorzio dei Servizi Sociali , evento replicato il 26 agosto a Baveno.
Sabato 1° ottobre partecipazione all’Oktoberfest organizzata dai ragazzi del Leo Club del VCO ad Ornavasso.
Venerdì 11 settembre partecipazione alla Cena organizzata dal Gruppo “ Amici di Isa” presso il Ristorante Cicin di Gravellona Toce.
La partecipazione a questi due ultimi eventi è stata finalizzata in particolare al finanziamento del Progetto “Pet Therapy in Hospice”
Mercoledì 16 novembre è stata celebrata la S. Messa come ogni anno organizzata dai nostri volontari e da Don Egidio Borella, parroco di Madonna di Campagna; alla celebrazione è seguito un rinfresco che ha permesso di incontrare amici , sostenitori e parenti di pazienti.
Il 9 dicembre abbiamo organizzato presso la sede parrocchiale della Chiesa di Madonna di Campagna la prima “Gara di torte” , una competizione che ha visto numerosi partecipanti gareggiare non solo per la torta migliore ma anche per quella meglio decorata; giudice della manifestazione il titolare di una nota pasticceria di Verbania, anche in questo caso elemento fondamentale è stato l’incontro con i soci e sostenitori, l’incontro con la popolazione e , attraverso i media , la divulgazione degli scopi della Onlus.
Anche quest’anno abbiamo distribuito l’acqua minerale in Hospice, acqua che gratuitamente ci viene fornita da un’azienda del territorio e che un nostro volontario si occupa di ritirare e distribuire durante l’anno.
Dal mese di agosto è stato istituito il “Pomeriggio del the”: due volontari a rotazione tutte le settimane incontrano presso la tisaneria dell’Hospice, oltre ai pazienti e ai loro parenti, amici e sostenitori offrendo un the e una fetta di torta. Questo momento di condivisione ha riscosso molto successo anche tra gli operatori.
Dal 25 agosto è iniziato un nuovo progetto: la Pet Therapy, interventi assistiti con animali, presso l’Hospice S.Rocco, una seduta settimanale di due ore circa con due cani e la loro conduttrice. Il progetto ha richiesto molteplici confronti con l’equipe di Cure Palliative e con i vertici del’ASL VCO per ottenere tutte le necessarie autorizzazioni.
Abbiamo iniziato a provvedere all’arredo dei balconi dell’Hospice acquistando tavolini , sedie e tende parasole.
La nostra Onlus ha presentato a novembre un nuovo progetto alla Fondazione Comunitaria del VCO , un progetto che integrerà il supporto psicologico per le Cure Palliative , aumentando le ore di messa a disposizione delle psicologhe da 12 a a 28 settimanali; questo ci permetterà di portare anche al domicilio del malato non solo il medico palliativista , come facciamo da quattro anni, ma anche una psicologa che si occuperà anche degli operatori e dei volontari. Il progetto, che è stato accolto dalla Fondazione Comunitaria, sarà finanziato con un contributo di 20.000,00 euro, a fronte di una spesa prevista di 36.000 euro.
L’attività istituzionale è continuata con convocazioni periodiche del Consiglio Direttivo , dell’Assemblea annuale dei Soci, con molteplici confronti con tutta l’equipe di Cure Palliative e con i vertici dell’Azienda Sanitaria. Tutto il lavoro di gestione dei conti correnti, del bilancio, di relazione con i nostri sostenitori , viene svolta dai soci e volontari .
Nell’ambito di un progetto che abbiamo chiamato “La Cura di chi Cura” – in pratica un contenitore nel quale verranno inserite di
volta in volta iniziative destinate a chi si prende cura del malato – è stato avviato nel mese di dicembre “Lo Yoga della risata”, un progetto gratuito, a cura di una nostra volontaria, rivolto ad operatori , volontari e ad altre Associazioni operanti nel settore socio-assistenziale .