I soci al 31 dicembre sono 37 ; i volontari hanno fornito durante l’anno 1050 ore di presenza presso l’Hospice S.Rocco; la formazione continua con la dott.ssa Minati è proseguita per tutto il 2017 con un incontro mensile di 1 ora e 30 .
Continua il progetto “Yoga della risata” ; una nostra volontaria formatasi sull’argomento ha fatto numerose sessioni sia per gli operatori di Cure Palliative , sia per altre Associazioni del territorio che ce ne hanno fatto richiesta ( Caffè della memoria , AffDown) per un totale di 100 ore.
Tutta l’attività di gestione della Onlus è stata svolta dai soci : contatti con le istituzioni locali, con l’ASL VCO per le collaborazioni, con i nostri sostenitori per promuovere le nostre attività e per ringraziarli del sostegno ricevuto, il lavoro d’ufficio (come la gestione dei conti correnti, contabilità ordinaria, redazione verbali , bilanci , lettere di ringraziamento per le donazioni, aggiornamento del sito, della pagina fb, dei volantini informativi che distribuiamo, incontri periodici con l’equipe di Cure Palliative dell’ASL VCO, con la formatrice dei volontari, con gli aspiranti volontari, la partecipazione a seminari formativi/informativi sulle attività inerenti il volontariato.
Il Consiglio Direttivo si riunisce mediamente una volta al mese, l’Assemblea di Soci una volta all’anno.
Per tutte queste attività sono state impiegate complessivamente 3115 ore. .
Sono state rinnovate le tre convenzioni con L’ASL VCO , una per la presenza dei volontari in Hospice, una per la messa a disposizione di un Medico Palliativista che si occupa delle Cure Palliative Domiciliari e quella per il sostegno psicologico in Hospice , portata da sei a dodici ore settimanali.
L’attività del medico palliativista per la Onlus è cessata il 30 giugno.
Continua l’attività di Pet Therapy per l’Hospice , un incontro settimanale di due ore con i pazienti e famigliari.
Ad ottobre è partito il progetto ,presentato l’anno precedente alla Fondazione Comunitaria del VCO , per integrare il supporto psicologico per le Cure Palliative , aumentando le ore di messa a disposizione della psicologa a 28 settimanali . Questo progetto ci consente di portare al domicilio del paziente oltre al medico palliativista , come abbiamo fatto per cinque anni, anche l’assistenza psicologica a disposizione della famiglia e degli operatori sanitari.
Nel corso dell’anno abbiamo partecipato ad eventi organizzati da Associazioni del territorio , sostenitori, gruppi amatoriali, come il Concerto di Primavera del 21 aprile, la presentazione della StragrandaMonteRosa il 28 aprile, Cena Rotary il 26 giugno , Gustabile Verbania il 14 luglio,Gustabile Baveno il 25 agosto, Concerto della JCBand a Cannero il 30 agosto, la Crono Tasso da Suna a Cavandone il 1 settembre, la Auran Car gara di auto d’epoca il 24 settembre,raduno d’auto d’epoca a Verbania l’8 settembre, cena Amici di Isa il 27 ottobre, Maratona del Lago Maggiore dal 3 al 5 novembre, The di Natale con la gara di torte il 10 dicembre.
La Onlus è stata coinvolta dall’ASL VCO nel Progetto Pallium , progetto in partenariato con Associazioni e istituzioni del territorio Svizzero che propone di portare assistenza specifica al domicilio di malati e anziani in condizioni di fragilità; la preparazione al Bando Interreg ha comportato la partecipazione a più incontri di lavoro con tutti i partners , per la predisposizione del progetto.
Il Comune di Domodossola ha presentato alla Fondazione Comunitaria del VCO un progetto per la riqualificazione e l’ampliamento della Casa di Riposo, che sarà destinata in parte (10 posti letto) alla cura di pazienti in fase terminale. La nostra Associazione di parteciperà al progetto, in qualità di partner, mettendo a disposizione i propri volontari e l’attività di Pet Therapy. Anche per questo progetto si sono organizzati più incontri e si è lavorato per produrre relazioni e preventivi .
Stiamo partecipando al progetto “La Cura è di Casa” , macroprogetto delle Province del VCO e Novara, con i Consorzi dei Servizi Sociali del territorio, i principali Comuni della Provincia e numerose Associazioni; nell’ambito del progetto, finalizzato al sostegno a domicilio degli anziani fragili, sono stati organizzati corsi di formazione per volontari a cui abbiamo partecipato attivamente, in qualità di formatori.