Al 31 dicembre i soci erano 43; i volontari hanno fornito 1038 ore di presenza presso l’Hospice, la loro formazione e supervisione è stata affidata alla dottoressa Francesca Oliva mantenendo un incontro mensile di 1 ora e 30.
E’ proseguito anche il supporto alla formazione degli operatori sanitari.
Anche nel 2018 tutta l’attività di gestione dell’Associazione è stata svolta dai soci: contatti con le istituzioni locali, con l’ASL VCO e RSA di Domodossola per le collaborazioni, con i nostri sostenitori per promuovere le nostre attività e per ringraziarli del sostegno ricevuto, organizzazione dell’evento del 15 settembre al Teatro Maggiore, il lavoro d’ufficio (come la gestione dei conti correnti, dei contratti con i collaboratori, contabilità ordinaria, redazione verbali , bilanci , lettere di ringraziamento per le donazioni, aggiornamento del sito, della pagina fb, distribuzione volantini informativi, incontri periodici con l’equipe di Cure Palliative dell’ASL VCO, con la formatrice dei volontari, con gli aspiranti volontari, la partecipazione a seminari formativi/informativi sulle attività inerenti il volontariato.
Per tutte queste attività sono state impiegate complessivamente 3400 ore.
Sono state rinnovate le convenzioni con l’ASL VCO : per la presenza quotidiana dei volontari in Hospice e per l’assistenza psicologica per i pazienti e per i famigliari in Hospice e in ADI UOCP , nonché per il sostegno degli operatori sanitari. I costi sostenuti dalla Onlus nel 2018 per questo progetto sono parzialmente coperti dal contributo della Fondazione Comunitaria del Vco , incassati nei primi mesi dell’anno in corso, e da una donazione del Rotary Club Pallanza.
Il 20 aprile presso la sede del Distretto sanitario di Domodossola è stato aperto un nuovo ambulatorio di Cure Palliative; questo spazio consente ai medici palliativisti e alla nostra psicologa di incontrare i pazienti e i loro famigliari .
Continua in Hospice l’attività di Pet Therapy con un incontro settimanale ; a questa attività si è aggiunta , dopo un periodo di sperimentazione, l’Arteterapia con due incontri settimanali. Anche questa nuova attività ha da subito riscontrato consenso presso i pazienti con una benefica ricaduta in termini di qualità di vita.
Il 9 giugno abbiamo partecipato all’inaugurazione dei nuovi posto letto alla Casa di riposo di Domodossola , 10 letti sono stati destinati ai malati oncologici che non hanno ancora iniziato il percorso in Cure Palliative o che vengono dimessi dopo un periodo in Hospice, ma necessitano di sostegno non disponendo di una situazione famigliare o abitativa adeguata ; la nostra Associazione ha messo a disposizione di questi malati l’attività di Pet Therapy e un volontario . Questo servizio rientra nel progetto promosso dal Comune di Domodossola, del quale la Onlus è partner, progetto che per quanto riguarda il nostro servizio è interamente finanziato dalla Fondazione Comunitaria del Vco con un contributo di 5.000,00 euro.
Continuano le sedute di Yoga della risata per operatori , volontari e Associazioni del territorio .
Abbiamo partecipato al macroprogetto “ La Cura è di Casa” delle Province del VCO e di Novara con i Consorzi dei Servizi Sociali del territorio fornendo supporto durante i corsi per la formazione dei loro volontari.
Due volontari sono intervenuti il 5 aprile al Forum di Omegna ad un incontro di formazione per i giovani del Servizio Civile, portando la loro testimonianza.
Per quanto riguarda l’acquisto di nuove attrezzature si è provveduto a sostituire tutte le 10 poltrone-letto delle camere dell’Hospice e a fornire i letti di materassini antidecubito , beni che sono stati dati ad Asl in comodato ad uso gratuito. Si continua a fornire materiale di consumo per l’Aromaterapia e per la tisaneria nonché la fornitura gratuita di acqua minerale.
E’ stata commissionata al laboratorio della Banda Biscotti la fornitura di biscotti pensati appositamente per i degenti dell’Hospice con il logo dell’Associazione, i biscotti vengono lasciati nelle camere come gesto di accoglienza in occasione del ricovero e nella tisaneria a disposizione di tutti.
L’attività di informazione e divulgazione presso la popolazione ci ha visto protagonisti di numerosi eventi durante l’anno, con eventi, perlopiù organizzati da terzi,
15 settembre concerto “In viaggio nel tempo” del Pop Coro al Teatro Maggiore di Verbania
29 settembre concerto in ricordo di Ilario Romeo dei Quasi Quasi Liga al Teatro Galletti di Domodossola, il cui ricavato ci è stato destinato
12 ottobre conferenza divulgativa sulle Disposizioni Anticipate di Trattamento (legge 219 22 dicembre 17) al Teatro Galletti di Domodossola
27 ottobre partecipazione alla cena per i volontari della Sagra della Patata dove l’Associazione Culturale degli Amici di Roledo ci ha devoluto la loro raccolta fondi
10 novembre Cena Benefica in ricordo di Isabella Tagini al ristorante Cicin di Casale Corte Cerro, organizzata dagli “Amici di Isa”, che sostengono finanziariamente ogni anno l’attività di Pet Therapy in Hospice;
24 novembre partecipazione alla cena di Natale della Fondazione Comunirìtaria del VCO
15 dicembre spettacolo di beneficenza a cura dello Studio Danza Arabesque di Domodossola presso il Teatro La Cappuccina, che ha destinato parte del ricavato alla nostra Associazione;
16 dicembre la tradizionale Gara di torte con the di Natale presso la Casa del popolo di Trobaso
18 dicembre conferenza sui benefici della Pet Therapy a cura dell’Associazione cinofila WUF di Domodossola
A tutti questi eventi hanno partecipato più volontari distribuendo materiale informativo dando visibilità alla Associazione , divulgando la cultura delle Cure Palliative.