I soci al 31 dicembre i soci erano 44, i volontari hanno fornito 1036 ore di presenza in Hospice-
Anche nel 2019 tutta l’attività di gestione dell’Associazione è stata svolta dai soci: contatti con le istituzioni locali, con l’ASL VCO per le collaborazioni, con i nostri sostenitori per promuovere le nostre attività e per ringraziarli del sostegno ricevuto, il lavoro d’ufficio (come la gestione dei conti correnti, contabilità ordinaria, redazione verbali , bilanci , lettere di ringraziamento per le donazioni, aggiornamento del sito, della pagina fb, dei volantini informativi che distribuiamo, incontri periodici con l’equipe di Cure Palliative dell’ASL VCO, con la formatrice dei volontari, con gli aspiranti volontari, la partecipazione a seminari formativi/informativi sulle attività inerenti il volontariato. Complessivamente le ore impegnate dai soci ammontano a 3250.
E’ stato rinnovato il contratto con la psicologa Dott.ssa Francesca Oliva per la selezione e la formazione dei volontari , formazione continua con un incontro mensile di 1 ora 30 . La stessa dottoressa si occupa anche della supervisione dell’èquipe sanitaria con un incontro mensile . Al corso di formazione per i volontari hanno contribuito in qualità di docenti anche operatori sanitari soci dell’Associazione occupandosi della parte teorica del corso.
Nel corso del 2019 è stato creato un gruppo di lavoro che ha redatto e presentato un nuovo regolamento per i volontari che pone maggiore attenzione alle esigenze dell’Associazione e dell’Hospice.
Sono state rinnovate le due convenzioni con l’ASL VCO , la prima per la presenza dei volontari in Hospice , la seconda per 35 ore settimanali di assistenza psicologica in Hospice e sul territorio per i pazienti in ADI palliativo, per i loro famigliari e per l’elaborazione del lutto. Sono quindi stati riconfermati gli incarichi alle dott.sse Chiara Minati , che svolge la sua attività presso il Distretto di Domodossola, e Camilla Tappa, che lavora in Hospice e nell’ambito del Distretto di Omegna.
Sono state rinnovate le autorizzazioni alle attività complementari di pet therapy e arteterapia in Hospice, proseguono inoltre le attività di aromaterapia e l’attività di pet therapy presso l’RSA di Domodossola.
Nel corso dell’anno sono state concesse in comodato alla RSA di Domodossola tre poltrone per i pazienti ricoverati nel nucleo oncologico e sono stati acquistati quattro lettini per i corsi di “Aromaterapia con-tatto” organizzati dall’equipe di Cure Palliative dell’Hospice per gli operatori sanitari a domicilio di tutti i tre Distretti.
Abbiamo provveduto a dotare la Struttura di Cure Palliative di un’auto , una panda 4×4 data in comodato all’ASL per consentire all’equipe medica una maggiore autonomia e una migliore e tempestiva organizzazione delle visite domiciliari per i pazienti in ADI –UOCP. Per raccogliere i fondi per questo progetto è stata organizzata una serata benefica nel foyer del Teatro Il Maggiore a Verbania , il 22 novembre, la serata sponsorizzata da imprenditori del territorio , ha visto coinvolti molti professionisti , diversi enti e Associazioni nonché i nostri soci e volontari. Per questo progetto abbiamo ricevuto un contributo di 3.000,00 euro da parte della Fondazione Comunitaria del Vco, che rappresenta ormai un partner consolidato nelle nostre iniziative.
Abbiamo partecipato a numerosi eventi organizzati per noi durante l’anno :
Commedia dei “Falsi d’autore” il 16 febbraio a Verbania.
Presentazione del disco “Io canto a noi le 7 note” di Caio Antonio il 17 marzo ad Orta San Giulio.
“Concerto per gli Angeli” della Fanfara dei Bersaglieri Valdossola il 13 aprile a Domodossola.
Serata divulgativa “La pet therapy a sevizio della relazione d’aiuto” il 12 aprile ad Omegna.
Cena benefica del Circolo ARCI Mocogna il 4 maggio a Domodossola.
Concerto dedicato a Don Egidio Borella il 12 agosto a Verbania.
Incontro- dibattito “Dalla conoscenza alla pace interiore, un corso in miracoli” il 20 settembre a Verbania.
“Preglia SummerEnd” giornata di festa all’oratorio di Pregia di Crevoladossola il 28 settembre .
Rally “ritorno al passato” il 6 ottobre a Verbania.
Concerto al Teatro il Maggiore del gruppo Pop Coro il 26 ottobre a Verbania.
Cena benefica del gruppo “ Amici di Isa” il 6 novembre a Casale Corte Cerro.
Gara di torte con tema “il Natale” presso la Casa del Popolo di Trobaso l’8 dicembre.
Ad ognuno di questi eventi era presente una rappresentanza dell’Associazione con materiale informativo per migliorare la cultura e la conoscenza delle Cure Palliative, nonché fornire aggiornamenti sull’operato.
Tutti gli eventi sono stati divulgati e pubblicizzati presso i media locali, sul nostro sito e sulla pagina fb.
Abbiamo come ogni anno organizzato la Santa Messa per ricordare pazienti, volontari ed amici presso la Chiesa di Madonna di Campagna a Verbania il 6 novembre.
Abbiamo collaborato alla presentazione delle donazioni fatte all’Hospice dal gruppo Alpini di Suna il 5 novembre.
Abbiamo partecipato alle prime riunioni di un gruppo di Associazioni capitanate da Avis Verbania per il progetto “La rotonda delle Associazioni” .
Forniamo beni di consumo per l’ attività di Aromaterapia e Tocco-massaggio, prodotti per la tisaneria dell’Hospice, nonché i nostri biscotti personalizzati per i pazienti, continua a cura dei nostri volontari la distribuzione di acqua minerale che ci viene fornita gratuitamente da un’azienda del territorio.
Siamo stati di supporto, non solo economico, all’equipe di Cure Palliative nell’organizzazione e realizzazione degli eventi formativi aziendali : tre edizioni di “ Aroma terapia-contatto “ e tre edizioni del corso esperienziale “Mindfulness”, destinati agli operatori sanitari dei tre Distretti, in particolare a quelli che si dedicano all’assistenza domiciliare. Abbiamo infine finanziato la partecipazione ad un Master di “Accompagnamento spirituale nel fine vita” di tre operatori dell’Hospice.
Il tutto, sempre in linea con la nostra politica, “curare chi cura” garantisce una migliore qualità della cura stessa
.